Dante e la Toscana Occidentale

Il Progetto dell’Ateneo di Pisa Testi, testimonianze e documenti danteschi in area toscana tra il XIV e il XVI secolo, coordinato da Alberto Casadei tra il 2018 e il 2020, ha consentito di svolgere nuove e sistematiche ricerche in numerosi archivi soprattutto (ma non solo) di Lucca e della Lunigiana. Giovani e tuttavia competenti ricercatori, sotto la guida di docenti e specialisti, hanno potuto non solo ricontrollare le testimonianze dantesche già note, ma anche intraprendere nuovi sondaggi, portatori di numerosi frutti in particolare riguardo alla miglior conoscenza del tessuto sociale, economico e culturale in cui Dante si trovò di sicuro a vivere tra il 1306 e il 1308.
Questi Atti propongono quindi i testi delle varie relazioni, spesso scritte a quattro mani, nonché altri contributi scritti o rivisti appositamente per il Convegno, che si è tenuto a Lucca e a Sarzana rispettivamente il 5 e il 6 ottobre 2020. L’intero evento è stato realizzato grazie al lavoro del personale del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha sostenuto l’iniziativa con uno specifico contributo, e del Comune di Sarzana, che ha reso possibile lo svolgimento dell’evento nelle sue strutture. L’intero evento ha ottenuto il patrocinio delle Regioni di Liguria e Toscana, dei Comuni di Lucca e Sarzana, nonché dell’Associazione degli italianisti (Adi) e della Società Dantesca Italiana.
Molti sono coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Convegno. Si ricordano innanzitutto il prof. Paolo Razzuoli (Associazione “Amici del Machiavelli” – Lucca), la dott.ssa Monica Maria Angeli (Biblioteca Statale di Lucca) e il dott. Simone Sartini con l’ausilio della dott.ssa Veronica Bagnai Losacco (Archivio di Stato di Lucca). Hanno fornito il loro sostegno, oltre al prof. Berto Corbellini, il prof. Raffaello Nardi e la prof.ssa Valeria Bertolucci Pizzorusso (Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti), la prof.ssa Silvia Marcucci, del Comitato lucchese della “Società Dante Alighieri”, nonché la dirigenza della Fondazione Cassa di Risparmio.
Per Sarzana, oltre che al sindaco dott.ssa Cristina Ponzanelli e al presidente del Consiglio comunale, dott. Carlo Rampi, i quali hanno portato il loro saluto durante i lavori, si ricordano il dott. Carlo Raggi (Comitato spezzino della “Società Dante Alighieri”) e alla dott.ssa Eliana M. Vecchi (Istituto internazionale di studi liguri, sezione lunense).
Per l’intera organizzazione, si ricordano i dottori Leonardo Canova, Riccardo De Rosa e Elisa Squicciarini, che hanno curato gli aspetti tecnici e di comunicazione.
Un particolare e commosso ricordo va a Marco Santagata, scomparso durante la redazione di questi atti.

Copertina del libro Dante e la Toscana Occidentale, a cura di Alberto Casadei e Paolo Pontari